Collettivo Franco

Progetto di comunicazione, illustrazione e docenza per B-switch, una linea di moda streetwear ispirata al Quartiere Bolognina, interamente ideata e confezionata da 30 adolescenti della città con una prospettiva cross-culturale e inclusiva e uno sguardo alla sostenibilità della filiera. 

Nohome è un progetto del Collettivo Franco che invita ventisette illustratori e ventotto scrittori (tra professionisti e testimonianze di persone senza dimora coinvolte dalla cooperativa bolognese Piazza Grande) a immaginare uno spazio domestico e quotidiano che, da luogo di isolamento, possa diventare un imprevedibile territorio di relazioni e storie.

Identità grafica e immaginario di Porta Pratello, uno spazio di condivisione e mutualismo, nato da un progetto di cultura e solidarietà di Arci Bologna, Caritas Bologna e Cooperativa Idee In Movimento.

Direzione artistica, comunicazione e attività laboratoriali per Assedio, laboratorio culturale temporaneo in Montagnola, in collaborazione con ArciBologna e Ozono Factory

Identità grafica e comunicazione per Lunetta Summer, festival nel Parco della Lunetta Gamberini

Identità grafica e direzione artistica del premio farben 2020, in collaborazione con ArciBologna e in occasione del BilBolBul 2020

Identità grafica e direzione artistica e allestimento del premio farben 2019, in collaborazione con ArciBologna e in occasione del BilBolBul 2019

Identità grafica e comunicazione per Fotosintesi Urbana, processo di incontri con la comunità del Quartiere Savena promosso da ArciBologna

Identità grafica e comunicazione per Strati della Cultura, appuntamento nazionele promosso da Arci nazionale di confronto sulle proposte per la promozione culturale.

Illustrazione per Archivio Aperto, rassegna annuale sulla riscoperta del patrimonio cinematografico privato e inedito

Poster 50×70 in edizione limitata in occasione della prima edizione di NOHOME, gioco di carte ispirato al paesaggio infinito, in collaborazione con Piazza Grande e più di 40 artisti tra illustratori, illustratrici, scrittori e scrittici professionist* e senza dimora.

Workshop di fumetto, illustrazione e serigrafia organizzato per richiedenti asilo in collaborazione con Arci Solidarietà.

Ripensare una biblioteca, progetto di grafica, comunicazione, illustrazione e installazioni per la nuova Biblioteca di Zola Predosa.