Bandiere Selvatiche è un progetto realizzato dal Collettivo Franco insieme a un gruppo di studenti e studentesse del SAS (Servizio di aggancio scolastico) in collaborazione con Baumhaus all’interno di un percorso di rigenerazione del parco del Dopolavoro Ferroviario a Bologna.
Dopo aver identificato una zona del parco come luogo di sperimentazione, abbiamo progettato una serie di bandiere in grado di incuriosire e attirare l’attenzione dei passanti, uno stimolo a riflettere sul rapporto che abbiamo noi esseri umani con le piante.
Le bandiere che si muovono fra gli alberi diventano così un segnale che i ragazzi hanno voluto dare, rispondendo alla domanda “Se fossi pianta, cosa urleresti all’essere umano?” Sono bandiere/manifesti, metà strilloni, metà simboli di appartenenza e identità. I nostri committenti, ovviamente, erano le piante.
Insieme a Gianfranco Mazza, falegname di successo, abbiamo prodotto delle sedute in legno, creando una piccola area d’incontro e socialità.
Questa installazione vuole essere un piccolo segnale per tornare a vivere il parco in modo collaborativo, dal basso, sperimentando tecniche creative e nel rispetto dell’ambiente.