Collettivo Franco

un progetto
editoriale
collettivo,
un gioco
serissimo.

27 CARTOLINE 15 X 22 CM CARTA USOMANO 300GR
+ 1 POSTER 42 X 60 CM CARTA USOMANO 140GR

Un progetto del collettivo franco che invita ventisette illustratori e illustratrici e ventotto scrittori e scrittrici (tra professionist* e testimonianze di persone senza dimora coinvolte dalla cooperativa bolognese Piazza Grande) a immaginare uno spazio domestico e quotidiano che, da luogo di isolamento, possa diventare un imprevedibile territorio di relazioni e storie.

come funziona
il gioco?

1

OGNI ILLUSTRATore e illustratrice HA RICEVUTO UN TEMPLATE SU CUI LAVORARE. SPAZI E MARGINI PER DELINEARE, UNA VOLTA INSIEME, LA SAGOMA DI UNA CASA IMMAGINARIA DA POPOLARE DI MISTERIOSI INQUILINI, VIE DI FUGA O ANGOLI DI INTIMITÀ.

2

LA FORMA DEL PUZZLE FINALE, RISULTATO DI NCOMBINAZIONI POSSIBILI, sarà un PAESAGGIO INFINITO - GIOCO DI CARTE AL QUALE IL PROGETTO SI ISPIRA - lasciato all’immaginazione di chi gioca, che lo trasformerà CONTINUAMENTE SECONDO LA PROPRIA VISIONE.

3

AD ACCOMPAGNARE LE TESSERE DI QUESTO POSTER/GIOCO CI SARANNO LE STORIE E LE RIFLESSIONI DEGLI SCRITTORI e delle scrittrici PROFESSIONIST* e SENZA DIMORA CHIAMAT* A RACCOLTA DA PIAZZA GRANDE, ENTE AL QUALE SARANNO DONATI TUTTI I PROVENTI DELLA VENDITA DELL’EDIZIONE.

perché nohome?

IL PROGETTO NASCE DA UNA RIFLESSIONE SULLA “CASA” E, IN PARTICOLARE, SULL’IDEA DI “CASA-MONDO” CHE, IN QUESTI MESI DI LOCKDOWN, HA PRESO SEMPRE PIÙ PIEDE NELLE NARRAZIONI E NELL’IMMAGINARIO DOMINANTI, A PARTIRE DALL’HASHTAG #IORESTOACASA. “CASA-MONDO” COME LUOGO DOVE “RITROVARE IL PROPRIO TEMPO”, CAPACE DI ACCOGLIERE OGNI ATTIVITÀ NELL’INTIMITÀ E NELLA SICUREZZA DEL PROPRIO DOMICILIO.

EPPURE, C’È CHI NON HA LA POSSIBILITÀ DI ACCEDERE CON FACILITÀ A SERVIZI, CONTENUTI, BENI DI PRIMA NECESSITÀ. C’È CHI UNA CASA NON CE L’HA E CHI RISCHIA DI PERDERLA. C’È CHI VIVE LA CASA COME IL LUOGO MENO SICURO. SE LA QUESTIONE ABITATIVA E L’ACCESSIBILITÀ A BENI E SERVIZI ERANO TEMI IMPORTANTI PRIMA DELL’EMERGENZA, ORA DIVENTANO VITALI.

IL TEOREMA DELLA “CASA-MONDO” SEMBRA RAPPRESENTARE, INFATTI, INVECE CHE UN’ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ COLLETTIVA, UN RIPIEGAMENTO SU UNO SPAZIO PRIVATO, AUTOBIOGRAFICO, CHE TOGLIE VOCE A CHI NON HA STRUMENTI.
ALLA PROGRESSIVA SCOMPARSA DELLO SPAZIO PUBBLICO CONSEGUE QUINDI UNA DISSOLUZIONE DELLA COESIONE SOCIALE, DELLA DIMENSIONE DELL’ASCOLTO, DELLA CURA DELL’ALTRO, DELLA COMUNITÀ, CONFONDENDO IL NECESSARIO DISTANZIAMENTO FISICO CON UNA FORMULA PERICOLOSA DI DISTANZIAMENTO SOCIALE.

illustrato da

ANDREA DE FRANCO  /  SERENA SCHINAIA   /  GIULIETTA PASTORINO  /  SILVIA ROCCHI  /  LARA NORSCIA  /  ELENA PAGLIANI  /  MAURIZIO LACAVALLA    GIULIA CONOSCENTI  /  VALENTINA MONARI  /  CLAUDIA PALMARUCCI  /  LUOGO COMUNE  /  LISA GELLI  /  NICOLA ALESSANDRINI  /  ELIAS TAÑO  /  DAVIDE BART SALVEMINI  /  PAOLO CATTANEO  /  SIMONE CARRARO  /  TOMMY GUN MORETTI   /  GIULIA DALL’ARA  /  MARTIN LOPEZ LAM  /  LA CAME  /  FEDERICO MANZONE  /  MARGHERITA MOROTTI  /  ELENA GUIDOLIN  /  RITARDO  /  ANDREA SETTIMO  /  MATTIA MORO

scritto da

martin  /  francesco  /  pietro  /  abdoulaye  /  piergiorgio paterlini  /  yassine s.  /  valentina pinza  /  hassan e. w.  /  loredana  /  marco taddei  /  lorenza ghinelli  /  mamadou  /  ariase barretta  /  boosta – davide di leo  /  chiara valerio  /  jonathan bazzi  /  fiorenza menni e andrea mochi sismondi  /  gianluca guidotti e enrica sangiovanni  /  eleonora  /  marino buzzi  /  massimo vitali  /  riccardo s.  /  paola ronco e antonio paolacci  /  roberto latini  / sergio rotino